BIG Emotion

House Organ di BIG

L’obiettivo di BIG Emotion, l’house organ di BIG, è diffondere i valori e la cultura della nostra azienda, condividendo con i lettori la passione per l’arte e informandoli sugli eventi riconducibili alla nostra attività assicurativa nel settore degli special risks e fine art, anche tramite interviste e profili professionali dei nostri clienti.

Con la realizzazione di questa pubblicazione, BIG confida di aver creato un mezzo di comunicazione originale e unico nel suo genere, la cui lettura possa essere una grande emozione.

Cari lettori e amici,

sono lieto di presentarvi il n. 8 di Big Emotion, l’art magazine  dedicato a chi ama il bello in tutte le sue forme.

Iniziamo questa avventura con un’intervista esclusiva all’architetto Cristina Mazzantini, curatrice di “Quirinale Contemporaneo”, un progetto fortemente voluto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella; un viaggio affascinante attraverso le espressioni artistiche del periodo Repubblicano.

Proseguendo nella lettura, vi porteremo a contemplare i magnifici dipinti della mostra “Il sacro e la poetica degli affetti” a Milano, esposta presso lo Spazio BIG Santa Marta. Successivamente, vi sveleremo il coro monastico riportato in Italia dalla Galleria W. Apolloni, un capolavoro dell’ebanisteria piemontese del ‘700 a lungo creduto perduto.

Sfogliando le pagine, mostreremo in anteprima alcuni capolavori de I Macchiaioli – Fattori, Lega, Signorini, Borrani – in mostra a Palazzo Martinengo di Brescia. Parleremo poi di arte moderna e contemporanea con Carolina Lanfranchi, Regional Director della Casa D’Asta Phillips.

Tra le esposizioni da non perdere, segnaliamo le affascinanti sculture in vetro di Oki Izumi, eccezionale artista giapponese che con la sua opera invita il fruitore a guardare dentro la trasparenza.

Con le parole di Rita Airaghi, ci addentreremo nel mondo della moda attraverso l’ arte e le creazioni di Gianfranco Ferrè.
La Fondazione Marcello Morandini ci aprirà le porte raccontando, tra gli altri, il nuovo progetto che coinvolge persone con disturbi cognitivi.

Un ulteriore spunto di riflessione ci arriva dal mondo della movimentazione e logistica di opere d’arte e oggetti di lusso con OLG International SA e Swiss Logistics Center SA.

Concludo questo editoriale con un pensiero affettuoso rivolto alla famiglia di imprenditori Zacchera, autentici artisti dell’accoglienza, che hanno scritto una pagina indelebile nella storia del Lago Maggiore e della sua promozione culturale.

Con piacere vi ho presentato il n. 8 di Big Emotion  e come sempre vi auguro che sfogliare  queste pagine sia sempre una Grande Emozione

Cari lettori,

 

ancora una volta sono le emozioni a costruire e guidare la nostra rivista di arte e cultura.
Il bello ci cura, ci aiuta a vivere e ci fa crescere spiritualmente. 

Ed è con un caveau di eccezionali bellezze che iniziamo questo numero: la casa museo Poldi Pezzoli ci apre le sue porte e ci introduce nelle meraviglie dei suoi tesori. 

Non da meno sono le opere esposte al Castello di Novara dall’ Associazione culturale  METS e la mostra al museo di Como dedicata al pittore e grande collezionista Geo Poletti.
Un’attrattiva particolare la pongono gli oggetti da collezionismo, quelli che ci raccontano la storia del mondo come le meraviglie in una Wunderkammer. Questa volta abbiamo puntato l’attenzione sui cannocchiali della rara collezione Boldrocchi e sulla mostra La città del Sole promossa dal museo Galileo Galileo, a Palazzo Barberini di Roma. 

Nei profili dedicati ai nostri clienti presentiamo la storica Argenteria Dabbene di Milano fondata nel 1939 e la Casa d’asta Colasanti di Roma.

Dedicheremo poi ampio spazio a una delle più antiche e storiche librerie antiquarie d’Italia, fondata nel 1875, nonché casa d’asta, la Libreria Gonnelli di Firenze.

I libri sono per noi uno strumento importante per la promozione della cultura, un compito che esplichiamo anche attraverso l’associazione Amalago di cui ho il piacere di essere il fondatore e presidente. Giunto alla terza edizione, il Premio Letterario Amalago, riservato al romanzo storico e ideato da Sibyl von der Schulenburg, continua il suo percorso di eccellenza con alla guida della Commissione Tecnica Giovanni Grasso, portavoce del presidente Mattarella.

Con questa combinazione di arte e storia diamo il quadro di ciò che siamo oggi, di come le grandi civiltà si siano distinte non solo per l’economia e le guerre ma anche per l’arte, bene di lusso fino a qualche secolo fa e ora presente nella quotidianità di ognuno di noi. Dalle civiltà che hanno fatto la storia della penisola, come gli etruschi ricordati con gli stupendi buccheri custoditi dalla Fondazione Rovati, alle produzioni di design moderno create dalla Carrozzeria Zagato, orgoglio dell’automotive di lusso italiano.

Eccolo dunque il filo rosso che collega come un sentiero dell’estetica tutti i personaggi, gli eventi e le storie che con piacere e orgoglio vi presentiamo in questo nuovo numero di BIG EMOTION.

Editoriale di Massimo Ciaccio:
“Ho voluto dedicare il sesto numero di BIG Emotion alla XXXVI edizione di Modenantiquaria e alle realtà artistiche della splendida città dove è organizzata.
Troverete l’intervista alla direttrice delle Gallerie Estensi Martina Bagnoli, alla presidente degli Amici delle Gallerie Estensi Edvige Rangoni Machiavelli e al Generale Davide Scalabrin, Comandante dell’Accademia Militare di Modena.
Vi introduco quindi i clienti BIG presenti alla fiera di Modenantiquaria, 40 galleristi eccellenti e le loro migliori proposte per la più importante fiera annuale di arte antica. BIG, da moltissimi anni è partner della manifestazione e ne organizza la serata di gala.
Ampio spazio è dedicato anche alla collezione del Cavalier Luigi Cremonini che, grazie al suo istinto e alla sua sensibilità, ha creato un’importantissima raccolta specchio di un’intima, grande passione che spazia dai mobili ai dipinti antichi, confermando un’autentica predisposizione del Cavaliere verso il magico mondo dell’arte.
Per quanto riguarda le automobili, troverete due interessanti servizi sul lavoro del fotografo e intimo amico di Michael Schumacher, Filippo Di Mario, e sulla casa-museo Panini, da generazioni tra i più importanti collezionisti di Maserati.
Infine, un articolo dedicato alla mostra del Museo Bagatti Valsecchi La seduzione del bello e un altro sulla galleria di arte contemporanea di recente apertura ad Ornavasso, WEM Gallery, e la relativa mostra di inaugurazione di Daniele Sigalot.
Auguro a tutti voi che la lettura di queste pagine sia una grande emozione.”

Editoriale di Massimo Ciaccio:
“In questo nuovo numero di BIG Emotion, con cui abbiamo già raggiunto il quinto, ho il piacere di presentarvi un’intervista dedicata a un grande personaggio della cultura milanese, nonché carissimo amico Domenico Piraina, direttore di Palazzo Reale, per omaggiare la sua trentennale carriera.
Quest’anno BIG Broker Insurance Group è orgogliosa di essere sponsor della prestigiosa mostra Ferrari organizzata da Auto e Moto d’Epoca di Padova in collaborazione con il Museo Enzo Ferrari di Modena, che presentiamo in un servizio d’effetto.
Vi anticipiamo anche la grande mostra curata da Davide Dotti, che si terrà nel 2023 a Palazzo Martinengo, Lotto, Romanino, Moretto e Ceruti, I campioni della pittura tra Brescia e Bergamo in occasione di Bergamo Brescia Capitali italiane della Cultura.
BIG inoltre supporta anche la nascita del nuovo polo Eataly Art House – E.ART.H, Fondazione dedicata all’arte e uno spazio inedito per la scoperta delle arti visive che avrà sede presso la storica Stazione Frigorifera Specializzata di Verona e una doppia anima culturale e commerciale e l’obiettivo di promuovere le arti visive presso il grande pubblico.
Infine, tra i vari interessanti articoli presenti, vi segnalo quello dedicato alla fiera milanese di AMART, organizzata dall’Associazione Antiquari Milanesi e dal loro presidente Michele Subert.
Quindi come sempre vi auguro che leggere queste pagine sia per voi una grande emozione.”

Editoriale di Massimo Ciaccio:
“Nel 2022 due importanti mostre saranno dedicate all’opera di mio fratello Roberto, grande artista scomparso prematuramente nel 2014: la prima è stata inaugurata il 9 giugno al MUSEC di Lugano, la seconda si terrà in autunno alla galleria BUILDING di Milano. Ho deciso di dedicare a lui la copertina e i servizi centrali della rivista, incentrati sulle due mostre, per far conoscere e valorizzare la sua arte colta, filosofica e astratta, imperniata sulla ricerca dell’origine dell’origine.
Inoltre, come di consueto, il servizio di apertura è dedicato ai nostri prodotti assicurativi, con un focus sulle coperture che BIG offre ai musei.
Presentiamo in anteprima anche la grande mostra che si terrà in autunno al Castello Visconteo Sforzesco di Novara, organizzata da METS Percorsi d’Arte, Milano romantica e scapigliata, supportata come sempre da BIG.
Sono orgoglioso poi di presentarvi gli antiquari nostri clienti che esporranno le loro opere alla Biennale di Firenze, importantissima mostra giunta quest’anno alla sua 32esima edizione, insieme all’intervista a Bruno Botticelli, presidente dell’Associazione Antiquari d’Italia che organizza la manifestazione.
Infine, come presidente dell’Associazione Amalago, ho sostenuto l’ideazione, da parte di Sibyl von der Schulenburg, del Premio Letterario Amalago dedicato al romanzo storico, vinto nella sua prima edizione da Matteo Strukul con Le sette dinastie.
Con piacere vi ho presentato il n.4 di Big Emotion e come sempre vi auguro che sfogliare queste pagine sia per voi una grande emozione.”

Il servizio di apertura di questo numero è dedicato ai nostri prodotti assicurativi: esponiamo il ruolo del Broker e i servizi di BIG per le aziende.
La copertina è dedicata alla bellissima opera di Tiziano conservata al Museo di Capodimonte, di cui presentiamo la ricca collezione, prendendo spunto dal prestito di questo dipinto da noi assicurato.
Ampio spazio è stato riservato a un altro importante museo, il MA*GA di Gallarate, e alla loro collaborazione con la Fondazione Ottavio e Rosita Missoni.
Vi faremo poi conoscere l’incredibile collezione di automobili di Corrado Lopresto, caratterizzate da un restauro conservativo particolarmente rigoroso, che costituisce una vera rivoluzione nel modo di trattare le auto d’epoca.
Come di consueto vi segnaliamo poi profili di importanti mercanti d’arte e case d’asta, insieme alla grande mostra organizzata da METS Percorsi d’Arte Il mito di Venezia da Hayez alla Biennale al Castello Visconteo Sforzesco di Novara.
Infine presentiamo con orgoglio un nuovo premio letterario di originale concezione, ideato da Sibyl von der Schulenburg, per l’Associazione Amalago fondata da Massimo Ciaccio, CEO Big Broker Insurance Group.

In questo numero vi presentiamo la polizza di BIG dedicata alla casa, la più completa di garanzie per proteggere i beni a cui tenete di più.
La copertina è dedicata alla scultura di Wildt Vir Temporis Acti della collezione d’arte di Franco Maria Ricci, recentemente scomparso, di cui presentiamo il Labirinto della Masone a Fontanellato da lui fondato.
Ampio spazio è stato riservato al MIA Fair, la più importante fiera di fotografia in Italia, giunta quest’anno al notevole traguardo della X edizione. Merito di questo successo va al fondatore Fabio Castelli e a sua figlia Lorenza che da anni, con grande passione e competenza, organizzano un evento che attira sempre più espositori e visitatori.
Vi faremo poi entrare nell’incredibile realtà di Ruote da Sogno, nostri clienti d’eccezione: nel cuore della Motor Valley italiana è possibile ammirare una selezione di 600 moto di ogni epoca e marca, oltre ad una importante selezione di oltre 150 auto, all’interno del grande showroom di oltre 8.000 mq.
Come di consuetudine segnaliamo poi profili di importanti mercanti d’arte e case d’asta, insieme alla grande mostra sul Gioiello italiano del XX secolo, con il ricordo della curatrice Melissa Gabardi.
Infine presentiamo con orgoglio due fondazioni, la Andrea Bocelli Foundation, con l’intervista a Veronica Berti Bocelli a cura del maestro della luce Marco Nereo Rotelli (a cui abbiamo dedicato un servizio), e la Fondazione Paletti Ricci, creata dall’imprenditore Sestilio Paletti.

Il numero si apre con la presentazione di una novità nel campo assicurativo, la convenzione esclusiva della nostra società con i Lloyd’s di Londra per i possessori di auto di lusso e Supercar.
Per il settore dell’arte, abbiamo voluto dare spazio alle importanti collezioni di Luciano Lanfranchi, che contemplano opere d’arte del Novecento e numerosi esemplari di arte africana.

In questo numero dedichiamo anche ampio spazio alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, attiva da 26 anni nella promozione e produzione della ricerca artistica contemporanea. Come di consuetudine presentiamo poi profili di importanti mercanti d’arte e case d’asta nostri clienti e riserviamo un’attenzione particolare ai ristoranti dell’arte, presentando La Bullona di Milano, locale esclusivo nel cuore di Milano.

Infine un’intervista a Massimo Ciaccio in qualità di Ambassador della Fondazione IEO Monzino, di cui Patrizia Sandretto Re Rebaudengo è presidente.

In questo numero è stato dato un posto di rilievo alla Collezione Cerruti di Rivoli, dedicandovi la copertina. La Collezione, aperta al pubblico da maggio 2019, conta un grandissimo numero di opere d’arte selezionatissime, dipinti, sculture, mobili antichi, tappeti, arti decorative, rilegature, incunaboli, comprese tra il XIV e il XX secolo e che vi invito a scoprire in prima persona visitandola.

Il numero 0 è anche dedicato al Lago Maggiore, un luogo di grande bellezza naturalistica e ricco di storia, che fu “crocevia di personaggi illustri nei secoli” e vide reali, artisti e scrittori frequentare le sue sponde: un luogo da riscoprire anche per il turista contemporaneo.